Agenzia abilitata STeD
Dal 1 gennaio 2021 tutte le procedure relative al rinnovo, rilascio, variazione dei documenti di navigazione e delle informazioni in essi contenuti non faranno più capo alle Capitanerie di Porto, agli Uffici Circondariali Marittimi ed agli Uffici della Motorizzazione Civile, ma al nuovo Ufficio di Conservatoria Centrale delle Unità da Diporto (UCON), per il tramite degli Sportelli Telematici del Diportista (STeD), che diverranno il punto di riferimento per l’utenza nautica in Italia poiché saranno lo strumento con cui ogni diportista potrà risolvere le incombenze burocratiche in maniera semplice e veloce.
Lo STeD provvederà infatti al rilascio e all’aggiornamento di documenti come la licenza di navigazione, il certificato di sicurezza, il certificato di idoneità, l’autorizzazione alla navigazione temporanea, la licenza provvisoria nei casi previsti dalla legge, l’annotazione delle variazioni di natura tecnica, giuridica o di sicurezza e molto altro.
Per effettuare tutte queste pratiche non sarà quindi più necessario recarsi nell’ufficio d’iscrizione o presso l’autorità che ha rilasciato i documenti della barca, ma sarà possibile rivolgersi presso una qualsiasi agenzia marittima purché abilitata STeD.
L’Agenzia Marittima Argentario Yacht Services, in possesso della certificazione e abilitazione STeD, è felice di mettere a vostra disposizione la sua pluriennale esperienza nel settore per assistervi e aiutarvi a risolvere ogni vostra esigenza in termini di pratiche nautiche.